Grazie a un sistema di gestione integrata assicuriamo che il nostro business sia gestito in conformità con i migliori standard internazionali
Le certificazioni sono un elemento centrale del nostro sistema di gestione. Le valutazioni favorevoli espresse dagli enti certificatori riconosce il valore di un sistema unico e sinergico che comprende Qualità, Ambiente , Sicurezza delle informazioni, Salute e sicurezza sul lavoro e Responsabilità sociale
Sesa opera in conformità ai seguenti standard internazionali di riferimento:
- UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità;
- UNI EN ISO 14001:2015 per l’ambiente;
- ISO 27001:2017 per la sicurezza delle Informazioni;
- ISO 45001:2018 per la salute e sicurezza sul lavoro (ex OHSAS 18001:2007);
- SA8000:2014 per la responsabilità;
- UNI/PdR 125:2022.
Certificazione qualità: ISO 9001
ISO 9001 è lo standard di riferimento riconosciuto a livello internazionale per la gestione della qualità, avente l’obiettivo del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, garantendo ai clienti la qualità dei beni e dei servizi. Società del Gruppo certificate: Sesa SpA, Computer Gross SpA, Var Group SpA, BDS SpA, BDM srl, ATS SpA, Apra SpA, East Services Srl, MF Services Srl, Var Bms SpA, Var Engineering Srl, Yarix Srl, Adiacent Srl, Icos SpA, BDP SpA, P.M. Service Srl, NGS Srl, Eurolab Srl, Aldebra Srl, Datef SpA, Palitalsoft Srl, Yoctoit Srl.
Le Certificazioni dei Sistemi per la Gestione della Qualità coprono oltre il 95% del volume delle vendite realizzate dal Gruppo nell’esercizio 2024.
Certificazione ambiente: ISO 14001
ISO 14001 specifica i requisiti di un corretto ed efficace sistema di gestione ambientale. Garantisce l’impegno dell’azienda al rispetto della legislazione ambientale, alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento delle performance ambientali. Società del Gruppo certificate: Sesa SpA, Computer Gross SpA, Var Group SpA, Base Digitale Group Srl, BDS SpA.
Le Certificazioni dei sistemi di gestione ambientale coprono oltre il 90% del volume delle vendite realizzate dal Gruppo nell’esercizio 2024.
Certificazione sicurezza delle informazioni: ISO 27001
IISO 27001 è lo standard internazionale che descrive le best practice per un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni. L’obiettivo principale dello standard è quello di garantire la protezione dei dati e delle informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornire i requisiti per realizzare un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni adeguato alla corretta gestione dei dati critici dell’azienda. Società del Gruppo certificate: Computer Gross SpA, Var Group SpA, BDS SpA, Kleis Srl, Yarix Srl, BDP SpA, ATS SpA, NGS Srl, Tecnike Srl, Datef SpA, Amaeco Srl, Palitalsoft Srl, Yoctoit Srl.
Le Certificazioni dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni coprono oltre il 90% delle sedi del Gruppo.
Responsabilità sociale: SA8000
SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare il personale operante nell’organizzazione che lo adotta. Lo standard si propone di: migliorare le condizioni del personale; promuovere trattamenti etici ed equi del personale; includere le convenzioni internazionali dei diritti umani. Definisce i requisiti volontari che i datori di lavoro devono rispettare nei luoghi di lavoro, inclusi i diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro e i sistemi di gestione. Società certificate: Sesa SpA che gestisce le risorse umane, i programmi di welfare, hiring e formazione per tutte le principali società del Gruppo ha acquisito la certificazione a partire dall’anno 2015.
Certificazione salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: ISO 45001 (ex OHSAS 18001)
ISO 45001 (sostituisce la norma OHSAS 18001) definisce un framework di riferimento per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e supportare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di implementare le performance in materia di salute e sicurezza di imprese e organizzazioni. Società del Gruppo certificate: Var Group SpA, ICT Logistica Srl, BDS SpA.
Sesa SpA ha inoltre avviato il percorso di certificazione che si concluderà nel prossimo esercizio fiscale al 30 aprile 2025. Le Certificazioni inerenti la salute e sicurezza nel luoghi di lavoro (ISO 45001) coprono oltre il 90% delle sedi del Gruppo.
Certificazione della parità di genere – UNI/PdR 125:2022
La certificazione sulla Parità di Genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022 prevede una valutazione dell’efficacia delle azioni intraprese dall’organizzazione al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità e che sostenga la parità di genere. Un traguardo ottenuto da parte di Sesa SpA e Computer Gross SpA, con previsione di estensione alle principali società del Gruppo, grazie all’impegno di promuovere una cultura aziendale sempre più inclusiva. Le azioni intraprese sono state misurate rispetto ad un insieme di KPI – di natura qualitativa e quantitativa – afferenti a diverse variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva quali: cultura e strategia; governance; processi HR; opportunità eque di crescita ed inclusione in azienda; equità remunerativa per genere; tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. La Gender Equality inoltre è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU (Goal 5) e rientra negli obiettivi trasversali del PNRR.