Target ESG

I nostri target ESG rappresentano un impegno sulla sostenibilità nel lungo periodo. La sostenibilità è importante e rappresenta una leva fondamentale per le strategie di business future e un fattore essenziale per il successo del Gruppo

Parte integrante dei valori del Gruppo, la sostenibilità rappresenta un elemento chiave del nostro modello di business. Siamo impegnati a proteggere tutti i capitali dello sviluppo sostenibile a cominciare dall’ambiente. Costruire un futuro sostenibile è una sfida importante sia per le persone che per le imprese

Ambiente

Abbiamo definito target di sostenibilità per ridurre ulteriormente sia il nostro impatto ambientale diretto, attraverso l’approvvigionamento di energia elettrica green da terze parti e l’incremento della quota di energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili, sia quello indiretto, attraverso la nuova linea di business dedicata all’offerta di tecnologie e servizi a supporto della sostenibilità ambientale.

Sociale

Anche attraverso la Fondazione che porta il nostro nome, promuoviamo da sempre iniziative e progettualità di carattere sociale. È importante l’attenzione non solo alla gestione economico-finanziaria ma alle persone ed alle esigenze sociali delle comunità in cui operiamo. Lo sviluppo di attività con finalità sociali è patrimonio comune di tutto il Gruppo. Contribuiamo alla promozione e diffusione delle competenze digitali, particolarmente in ambito economico, attraverso la costante collaborazione con le istituzioni locali: istituti di formazione, università ed organizzazioni economiche.

 

Al 30 aprile 2022, su un valore aggiunto netto generato pari ad Eu 314,9 milioni, il valore economico netto distribuito è pari ad Eu 250,2 milioni (79,5% del totale), in crescita del 20,3% rispetto al precedente esercizio. Le Risorse Umane costituiscono lo Stakeholder che continua a beneficiare maggiormente della creazione di ricchezza realizzata dal Gruppo con un’incidenza pari al 62,8% del totale.

Governance

Leadership nella promozione di Diversità e Inclusione nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi di trasformazione digitale per il segmento business. La creazione di valore sostenibile nel tempo nasce dall’ambiente, ma riguarda anche il modo in cui interagiamo con i nostri stakeholder.

Il risultato dei nostri impegni si riflette nell’aumento del coinvolgimento e della motivazione delle risorse umane e il miglioramento della gestione e mitigazione dei rischi, che a loro volta generano un’organizzazione più sostenibile e trasparente. Creare un posto di lavoro positivo e inclusivo è cruciale per l’innovazione e la crescita, anche perché una miglior reputazione aziendale aiuta ad attrarre e trattenere talenti. Ci siamo posti l’obiettivo di stabilire e monitorare target specifici che portino ad incrementare la quota di donne e minoranze sul totale di risorse complessive.

I target di seguito riportati sono parte della nostra più ampia strategia di sostenibilità. Definiti con l’intento di contribuire al conseguimento di 7 dei 17 macro-obiettivi descritti dai Sustainable Development Goals (SDG), ci impegniamo a contribuire alla generazione di un cambiamento positivo a livello globale.

 

L’impegno del gruppo a favore della sostenibilità si è concretizzato anche con l’integrazione di key driver ESG nelle componenti variabili della remunerazione monetaria del top management, con una incidenza dei parametri non finanziari di circa il 50%.