Transizione low-carbon

Il Gruppo prosegue con determinazione nel percorso di integrazione dei criteri ESG nel proprio business, implementando una strategia di sostenibilità ambientale focalizzata su carbon neutrality, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU.

Diversi gli ambiti di intervento che porteranno il Gruppo a neutralizzare proprio impatto carbonico al 2030, attraverso un piano che prevede tre linee di azione: monitoraggio e quantificazione delle emissioni, continui processi di efficientamento e riduzione degli impatti, compensazione delle emissioni residue e non riducibili.

Transizione verso la carbon neutrality

Un progetto articolato e di ampia portata è quello relativo all’implementazione di programmi di riduzione dell’impatto ambientale per il polo tecnologico di Empoli. Il Progetto, oltre a consentire l’espansione delle attività presenti a supporto del business, permetterà di riorganizzare l’area a livello di funzionalità viaria, di dotazione di parcheggio pubblico, verde pubblico e servizi per i dipendenti e i cittadini. Il progetto interviene, inoltre, sulla riduzione delle emissioni inquinanti causate da traffico, attraverso interventi di mobilità sostenibile: parcheggi pubblici gratuiti in connessione con una stazione bike-sharing, collegamenti di trasporto pubblico e realizzazione di piste ciclabili.

Il progetto è articolato in tre distinti stadi di avanzamento e prevede la realizzazione di infrastrutture ed edifici utilizzando materiali, tecniche e tecnologie ecosostenibili e a risparmio energetico (bioedilizia e relative certificazioni). 

La finalità del progetto è quella di valorizzare il Polo tecnologico, tramite la rigenerazione delle relazioni della comunità, la tutela del benessere e della salute dei cittadini, il miglioramento della qualità dell’ambiente e della mobilità, il potenziamento delle attività sociali e culturali.

L'autoproduzione di energia

Il Gruppo Sesa produce direttamente parte significativa dell’energia elettrica utilizzata attraverso impianti fotovoltaici di proprietà

In particolare, nell’esercizio al 30 aprile 2023 sono stati prodotti 1,30 milioni di kWh in crescita del +25% rispetto all’esercizio precedente. Grazie al contributo di PM Service, società controllata e consolidata dal 1° maggio 2021 i volumi di energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili aumenterà in modo sensibile così come il risparmio di emissioni di CO2 ad esso collegate. 

Dall’esercizio 2022 il fabbisogno totale di energia elettrica del Gruppo è stato comunque coperto per policy aziendale da energia verde certificata.

Efficienza energetica

Il Gruppo promuove ogni anno investimenti per l’ammodernamento dei propri impianti orientando le scelte verso tecnologie, in grado di ottimizzare le rese e ridurre i consumi energetici. Sesa utilizza illuminazione a LED, con processi controllati e materiale ad alta efficienza energetica, nel rispetto della direttiva CE “Ecodesign” 2009/125/CE per il risparmio energetico. Inoltre, tutti gli impianti di climatizzazione sono stati sostituiti con sistemi a maggior efficienza energetica, utilizzo di gas refrigeranti a basso impatto ambientale e minor impatto acustico.