Ci impegniamo a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti.
Il nostro obiettivo primario è proteggere le nostre risorse umane, ricercando costantemente la collaborazione all’interno delle Società del Gruppo, ma anche con i fornitori, le imprese, i partner e i clienti coinvolti nella propria attività
Un team composto da risorse specializzate (Gestione Risorse Umane, RSPP, Medico Competente, RLS) si occupa di garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti, definire le linee guida, coordinare le attività di monitoraggio e, ove necessario, i programmi di miglioramento delle condizioni di sicurezza.
Vengono effettuate regolari analisi per rilevare la presenza di eventuali pericoli sul lavoro e per l’identificazione e valutazione dei rischi.
Tra le misure di controllo applicate per l’eliminazione o il contenimento dei rischi rientrano: i numerosi programmi di training in materia di salute e sicurezza, differenziati in funzione dei rischi e dei profili professionali presenti in azienda; le attrezzature e i dispositivi di protezione individuale e collettivi; le eventuali disposizioni organizzative necessarie a garantire la massima sicurezza dei lavoratori all’interno dell’ambiente di lavoro.
Aggiorniamo costantemente il nostro Documento di Valutazione dei Rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (DVR), documento che racchiude in sé la mappatura dei rischi connessi all’esercizio delle nostre attività.
Abbiamo mappato puntualmente le attività, individuato i pericoli potenziali ad esse associate e valutato i rischi tenendo conto delle misure di prevenzione e protezione finalizzate alla loro eliminazione o riduzione sino ad un livello accettabile.
Tra gli indicatori di performance maggiormente significativi per misurare l’efficacia delle azioni adottate in materia di salute e sicurezza sul lavoro rientrano gli esiti delle analisi e monitoraggio degli infortuni e il tasso di assentesimo.
Il tasso di assenteismo del Gruppo presenta una percentuale inferiore al 3% (calcolata computando le ore di assenza con esclusione delle ore di ferie e permessi).
Ci impegniamo da sempre a sostegno delle colleghe e dei colleghi che affrontano l’esperienza della genitorialità garantendo l’utilizzo dei congedi parentali in conformità alle normative vigenti e alla legislazione locale. Al 30 aprile 2024 i dipendenti del Gruppo che hanno usufruito del congedo parentale sono stati 245, rispettivamente il 7,1% del totale della popolazione lavorativa femminile ed il 3,0% di quella maschile.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGS) affrontano il tema della salute e della sicurezza sul lavoro all’interno del SDG 8 “Lavoro Dignitoso e Crescita Economica”. Si tratta di indirizzare l’organizzazione verso un modus operandi che limiti il più possibile i rischi e che consenta a tutti gli stakeholders (dipendenti in primis) di essere coinvolti in questo processo.
Noi perseguiamo questo obiettivo.