Agenda
dei 17 SDGs
Il Manifesto di sostenibilità e l’approccio Sesa ai Sustainable
Development Goals
Home » Il nostro approccio » Agenda
Con il Manifesto di sostenibilità dichiariamo l’impegno del Gruppo nel contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Crediamo in un modello di crescita continua, progressiva e sostenibile e il Manifesto riflette il senso di responsabilità che da sempre dimostriamo nei confronti di comunità, risorse umane e clienti
Gli SDGs sono un riferimento valoriale e operativo fortemente correlato al nostro obiettivo strategico di essere operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi di trasformazione digitale per il segmento business
Un percorso condiviso
Nel 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile contenente 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030
Consapevoli del nostro ruolo sociale abbiamo intrapreso un percorso volto a orientare l’organizzazione e le nostre attività di business nella direzione definita dai 17 SDGs dando al contempo il nostro contributo nell’affermare i principi richiamati dal Global Compact, al quale aderiamo con la qualifica di Participant
I priority goals
Per rendere più incisiva l’integrazione fra gli obiettivi aziendali e i Sustainable Development Goals (SDGs), abbiamo scelto gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile più strettamente legati alle nostre attività. Nascono così i 7 Priority Goals della sostenibilità Sesa. 7 SDGs che ci impegniamo a sviluppare nella nostra strategia di business e in ogni programma di sostenibilità.
Intendiamo potenziare le procedure e strutture di Gruppo per contribuire ad un clima organizzativo in cui le donne e gli uomini abbiano pari opportunità di realizzarsi e possano, in ugual misura, contribuire alla crescita economica e sociale di Sesa. Gli obiettivi principali sono prevenire qualunque forma di violenza di genere, colmare il divario di genere sul mercato del lavoro, raggiungere la piena parità nella partecipazione ai diversi settori di attività, affrontare, mitigare e colmare ove esistente il problema del divario retributivo, conseguire l’equilibrio di genere nel processo decisionale.
Intendiamo sostenere la crescita economica attraverso la creazione di posti di lavoro con una retribuzione equa che consenta ai collaboratori del Gruppo Sesa di vivere in modo soddisfacente e nel rispetto di criteri di work-life balance.
Migliorare il benessere di persone, imprese e organizzazioni attraverso l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale. Promuovere politiche orientate allo sviluppo, che supportino le attività produttive. Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano con massima sicurezza per tutti i lavoratori.
Intendiamo sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti per supportare lo sviluppo economico e il benessere degli individui, promuovere uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile, aumentando durevolmente l’occupazione.
agli stakeholder
Intendiamo potenziare e promuovere l’inclusione sociale ed economica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro. Assicurare pari opportunità e ridurre le disuguaglianze nei risultati, anche eliminando politiche e pratiche discriminatorie di qualunque tipo.
Intendiamo integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazione. Sensibilizzare gli stakeholder in merito alla tematica del cambiamento climatico. Promuovere tecnologie per aumentare la capacità effettiva di pianificazione e gestione di interventi inerenti al cambiamento climatico e alla gestione ambientale, favorendo il risparmio delle risorse naturali ed il ricorso a fonti di energia green.
Intendiamo sostenere iniziative finalizzate a combattere abusi e sfruttamenti, garantire un pubblico accesso all’informazione, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali, promuovere e applicare leggi non discriminatorie.
Intendiamo definire e rafforzare partnership e alleanze per lo sviluppo sostenibile con imprese, associazioni di categoria, università e organizzazioni anche no profit.