Adottiamo procedure specifiche per la gestione dei fattori di rischio che possono influenzare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del nostro Gruppo
Tali procedure sono il risultato di una gestione improntata ai valori del Codice Etico (integrità, correttezza e trasparenza, professionalità, sostenibilità e continuità aziendale, attenzione alle persone ed agli stakeholder) che persegue obiettivi di crescita sostenibile per gli stakeholder
Poniamo particolare attenzione al tema della compliance e lotta alla corruzione, sviluppando numerose attività di verifica di adeguatezza al contesto normativo, esterno e interno, finalizzate a prevenire i rischi di non conformità, la cui inosservanza potrebbe comportare sanzioni, perdite economiche, provvedimenti amministrativi dannosi, conseguenze sul piano reputazionale.
Modello 231
Il Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 disciplina la responsabilità amministrativa degli enti collettivi, ossia il principio secondo cui le Società possono essere ritenute responsabili, e conseguentemente sanzionate patrimonialmente, in relazione a taluni reati commessi o tentati, nel loro interesse o vantaggio, dai loro Amministratori o dipendenti. Il Modello 231 di Sesa si inserisce nel più ampio contesto del sistema dei controlli interni aziendali, costituendone una delle componenti caratteristiche. L’adozione del Modello, oltre a rappresentare un deterrente alla realizzazione di eventuali attività illecite, intende sostenere una cultura orientata alla correttezza e alla trasparenza dei comportamenti nella conduzione degli affari. Il Modello rappresenta lo strumento di raccordo tra i vari ambiti del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi (SCIGR) adottato dalle principali società del Gruppo. Il SCIGR è definito come l’insieme delle regole, procedure e meccanismi organizzativi posti in essere dal vertice societario per l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali.
Organismo di vigilanza
In attuazione di quanto previsto dal D.lgs. 231/2001 e in coerenza con le norme statutarie, il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Organismo di Vigilanza (“OdV”), al quale è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231 e curarne l’aggiornamento.
L’OdV supervisiona sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231 e monitora e valuta lo stato di implementazione delle misure di prevenzione, relazionando periodicamente il Consiglio di Amministrazione e il Comitato per il Controllo sulla Gestione.
Per qualsiasi segnalazione all’organismo di Vigilanza scrivere a [email protected]
0 casi segnalati
al 30 Aprile 2024 di corruzione, concorrenza sleale, pratiche monopolistiche o di coinvolgimento dell'antitrust
Whistleblowing
A presidio di una gestione coerente con i valori del Codice Etico di Gruppo, eventuali irregolarità o qualsiasi violazione delle normative o procedure applicabili possono essere segnalate attraverso il sistema interno di segnalazione (c.d. Whistleblowing).
Il nostro Modello 231 prevede pertanto un canale di segnalazione delle violazioni, anche in forma anonima con salvaguardia degli autori delle segnalazioni e totale riservatezza della loro identità.
Di seguito il link per ottenere dettagli sul processo di segnalazione, sulla normativa di riferimento nonché per accedere alla piattaforma informatica dedicata:
https://whistleblowing.sesa.it/Whistleblowing?code=SESA
0 segnalazioni
al 30 Aprile 2024
Codice di comportamento
Il Gruppo ha adottato un proprio Codice di Comportamento contenente le linee guida riguardanti obblighi di natura legale e professionale, relazioni con il cliente e altri rapporti aziendali, disposizioni organizzative ed amministrative nonché sul comportamento personale. Esso si fonda su valori e principi di comportamento, professionale e personale generalmente richiesti dalla nostra organizzazione.
Il Codice di Comportamento adottato dal Gruppo definisce, insieme e a supporto del Codice Etico, i principi fondamentali alla base della reputazione del Gruppo e i valori che ne ispirano la quotidiana operatività, descrivendo inoltre lo standard di comportamento richiesto a tutti i dipendenti e collaboratori di Sesa.