Sesa ottiene la certificazione sulla Parità di Genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022, rilasciata da SA Certification.
Il sistema di gestione prevede una valutazione dell’efficacia delle azioni intraprese dall’organizzazione al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità e che sostenga la parità di genere. Un traguardo ottenuto grazie al forte impegno a livello di Gruppo nella cultura aziendale in un’ottica più sostenibile e inclusiva.
Le azioni vengono misurate rispetto ad un insieme di KPI – di natura qualitativa e quantitativa – che fanno riferimento a diverse variabili che possono contraddistinguere un’organizzazione inclusiva quali:
- cultura e strategia
- governance
- processi HR
- opportunità eque di crescita ed inclusione in azienda
- equità remunerativa per genere
- tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
La Gender Equality inoltre è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU (Goal 5) e rientra negli obiettivi trasversali del Pnrr.
Angela Pennacchi, Diversity Manager del Gruppo Sesa, commenta: “Questa certificazione rappresenta un’importante tappa del viaggio verso l’equità sistemica e un impegno a rendere solidi e concreti i principi della DE&I, con l’obiettivo di costruire relazioni più forti sia internamente che con i nostri stakeholder, arricchire la nostra cultura, offrire servizi di qualità e consolidare il successo sostenibile di lungo termine”.