Servizi e soluzioni ESG
La nostra offerta di soluzioni dedicate all’efficientamento energetico e alla transizione green
La convergenza tra digitale e sostenibilità è oggi una delle principali leve di innovazione. Attraverso il brand SustainIT nel Settore Software and System Integration (SSI)e l'offerta del Settore Digital Green VAS supportiamo imprese e organizzazioni nel percorso verso la transizione green e digitale.
Grazie a soluzioni integrate per l’efficientamento energetico, la gestione intelligente dei dati e la riduzione dell’impatto ambientale, promuoviamo un modello di crescita sostenibile in cui tecnologia e responsabilità ambientale procedono insieme per generare valore duraturo.
Settore Digital Green VAS:
Il Settore Digital Green VAS, costituito nel 2021 con l’ingresso nel Gruppo Sesa della società PM Service S.r.l. ed ulteriormente consolidato nel corso del 2024 con l'acquisizione della società Greensun S.r.l., è dedicato all’offerta di soluzioni, tecnologie e servizi a supporto della sostenibilità ambientale e della transizione green e digitale. La business combination tra PM Service e Greensun, principali distributori di prodotti legati alle energie rinnovabili in Italia, ha portato alla creazione di un operatore di riferimento nel settore a livello nazionale con prospettive di espansione sul territorio europeo, combinando l’esperienza decennale e le competenze tecnologiche di entrambe le aziende e mettendo a disposizione dei clienti soluzioni innovative nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
All’interno del Settore troviamo anche la società Service Technology S.r.l., che offre soluzioni di gestione e ricondizionamento di prodotti informatici e parchi tecnologici. Quest’ultima, nell’esercizio al 30 aprile 2025 ha rigenerato oltre 35.000 personal computer per circa 60 tonnellate di hardware, con un risparmio di circa 3 tonnellate di CO2, equivalenti a circa 100 alberi di alto fusto.
Complessivamente, il Settore ha un forte impatto indiretto sulla riduzione delle emissioni GHG attraverso i prodotti e i servizi venduti.
Di seguito si riportano alcuni highlights:
260 Mn
Ricavi del Settore Digital Green VAS nel FY 2025
23
Impianti fotovoltaici proprietari (produzione di oltre 1 GWh)
35.000
Dispositivi rigenerati
(60 tonnellate di Hardware)
>2.000
Partner commerciali
(customer base)
Bilancio di Sostenibilità
di PM Service, capogruppo del Settore Digital Green VAS
SustainIT:
L’offerta di servizi di digitalizzazione e monitoraggio del consumo di risorse naturali da parte di Var Group nel corso degli ultimi esercizi è stata rafforzata in modo crescente, favorendo l’ottimizzazione dei processi produttivi, in una logica di sostenibilità ambientale.
Nel 2024, con il brand SustainIT è stato creato un polo di competenze con l’obiettivo di supportare le aziende nel processo di adeguamento di strutture, processi e piattaforme all’evoluzione normativa in ambito ESG. Oggi la trasformazione sostenibile passa dalla capacità delle imprese di gestire in modo intelligente i dati e di migliorare l’efficienza energetica. In questa direzione, SustainIT fornisce un essenziale supporto nella digitalizzazione e nella semplificazione della gestione dei dati ESG, favorendo al tempo stesso la conformità alle normative e un utilizzo più efficiente e trasparente delle risorse aziendali.
Attraverso un’offerta di soluzioni e servizi dedicati e grazie a un team di specialisti, Var Group accompagna le organizzazioni nel percorso verso modelli di business più sostenibili, agevolando l’adeguamento alle direttive europee e promuovendo una transizione digitale e green concreta e misurabile.
Bilancio di Sostenibilità
di Var Group S.p.A., capogruppo del Settore SSI