Stakeholder engagement

In Sesa l’attività di stakeholder engagement rappresenta la leva principale di monitoraggio e gestione della qualità delle relazioni e risulta fondamentale nella formulazione delle politiche e strategie organizzative di Gruppo

Risulta cruciale comprendere in profondità i trend emergenti (criticità ed opportunità) nel contesto di riferimento in cui operiamo per identificare in modo puntuale le tematiche sulle quali investire in via prioritaria e rispondere alle aspettative degli stakeholder chiave

Per il Gruppo la creazione di valore deve essere orientata al lungo termine e a beneficio di tutti gli stakeholder. Consideriamo stakeholder tutti i soggetti che sono portatori di interessi  – impliciti o espliciti – in quanto influenzati dalle sue attività.

 

Nella tabella di seguito indicata, si elencano gli stakeholder identificati e i principali canali di ascolto e confronto predisposti dal Gruppo:

Stakeholder Modalità di dialogo
Personale Programmi di welfare di Gruppo
Piattaforme di HR support e communication
Programmi di work-life balance
Iniziative di coinvolgimento su temi di etica e cultura organizzativa
Programmi di sviluppo di competenze e sviluppi di carriera
Programmi di enhancement e miglioramento del clima organizzativo
Comunità finanziaria Comunicazione periodica e trasparente delle informazioni finanziarie
Piattaforma di Investor Relation dedicata alle relazioni con gli investitori
Best practice nella redazione e pubblicazione delle informazioni
Assemblee degli azionisti
Incontri e meeting periodici con analisti e investitori
Sezione bilingue dedicata nel sito web
Partner contrattuali Roadshow con le reti ed operatori di vendita
Meeting e convention nazionali e locali
Workshop
Canali di comunicazione dedicati (web, mailing, social)
Processo di qualifica e valutazione
Clienti Canali di comunicazione dedicati ai clienti (web, mailing)
Social network
Newsletter
Comunità Partecipazione a tavoli multi-stakeholder
Incontri con rappresentanti di istituzioni e associazioni
Punti di contatto aziendali dedicati alle relazioni con i media e le istituzioni (‎Responsabile delle relazioni istituzionali)
Organizzazione di eventi
Partnership con enti locali per organizzazione di eventi sportivi e di filantropia
Ambiente Incontri e meeting con Risorse Umane
Canali di comunicazione dedicati (web, mailing)
Workshop
Iniziative di coinvolgimento su temi ambientali
Incontri e meeting con stakeholder
Team sostenibilità
Agenzie di Rating ESG
Didascalia immagine

Le risorse umane costituiscono un valore fondante del Gruppo Sesa, nonché lo stakeholder più rilevante in termini di generazione e distribuzione del valore. Le competenze e specializzazioni del capitale umano sono alla base della capacità del Gruppo di offrire soluzioni tecnologiche e digitali innovative, a supporto di imprese e organizzazioni. Il Gruppo Sesa promuove programmi e attività per sviluppare le professionalità e la diversità e migliorare il benessere e la qualità della vita lavorativa delle proprie risorse umane, applicando valori distintivi quali integrità, correttezza, attenzione alle persone, inclusione e sostenibilità che orientano la strategia del Gruppo nella gestione del capitale umano. Le Risorse Umane costituiscono lo Stakeholder che continua a beneficiare maggiormente della creazione di ricchezza realizzata dal Gruppo con un’incidenza superiore al 60% del totale.

 

Principali strumenti ed iniziative a favore delle nostre risorse umane: 

  • Programmi di welfare di Gruppo
  • Piattaforme di HR support e communication
  • Programmi di work-life balance
  • Iniziative di coinvolgimento su temi di etica, cultura organizzativa e sostenibilità
  • Programmi di sviluppo di competenze e sviluppi di carriera
  • Programmi di enhancement e miglioramento del clima organizzativo

 La funzione di Investor Relations gestisce la comunicazione verso la Comunità Finanziaria, interagendo su base continuativa con i vari attori fornendo informazioni trasparenti e tempestive. Essa rappresenta il Contact Point per i Soggetti Interessati al fine di instaurare o proseguire un Dialogo con Sesa, e sulla base delle richieste di volta in volta pervenute valuta il coinvolgimento di altre Funzioni specialistiche. Garantiamo un’interazione costante, tempestiva e trasparente con la Comunità Finanziaria, servendosi sia dei canali ordinari per la diffusione delle informazioni al mercato, sia di canali riservati per il dialogo tra i soggetti Interessati e la società.


Principali strumenti ed iniziative a favore dei nostri azionisti e della comunità finanziaria: 

  • Comunicazione periodica e trasparente delle informazioni finanziarie
  • Piattaforma di Investor Relations dedicata alle relazioni con gli investitori
  • Best practice nella redazione e pubblicazione delle informazioni
  • Assemblee degli azionisti
  • Incontri e meeting periodici con analisti e investitori
  • Sezione bilingue dedicata nel sito web

Promuoviamo da sempre iniziative e progettualità di carattere sociale. Per noi è importante l’attenzione non solo alla gestione economico-finanziaria ma alle persone ed alle esigenze sociali delle comunità in cui opera. Lo sviluppo di attività con finalità sociali è patrimonio comune di tutto il Gruppo.


Principali strumenti ed iniziative a favore delle comunità in cui operiamo: 

  • Partecipazione a tavoli multi-stakeholder
  • Incontri con rappresentanti di istituzioni e associazioni
  • Punti di contatto aziendali dedicati alle relazioni con i media e le istituzioni (‎Responsabile delle relazioni istituzionali)
  • Organizzazione di eventi
  • Partnership con enti locali per organizzazione di eventi sportivi e di filantropia

Crediamo sia indispensabile instaurare un rapporto di fiducia con la propria clientela, improntato su principi di correttezza e trasparenza. La creazione di valore sostenibile trova espressione nei rapporti con Clienti, imprese ed organizzazioni fondati su processi continui di dialogo collaborativo.


Principali strumenti di dialogo e coinvolgimento dei nostri Clienti e delle imprese a cui ci rivolgiamo:

  • Canali di comunicazione dedicati ai clienti (es. web, mailing)
  • Social network
  • Newsletter

Sviluppiamo soluzioni tecnologiche e servizi digitali avanzati in partnership con i maggiori Vendor Internazionali del settore, rivolte ai principali distretti economici italiani e manifatturieri europei, supportando i clienti nel percorso di innovazione e sviluppo del business.


Siamo particolarmente attenti al dialogo con i nostri fornitori e alla condivisione delle buone prassi, sia su aspetti tecnici legati alle attività di business, sia su aspetti volti a promuovere comportamenti responsabili.

Crediamo, infatti, che il dialogo trasparente e costante sia alla base di qualsiasi rapporto basato sulla fiducia, un elemento essenziale per favorire una crescita congiunta, una proficua collaborazione e una mutua soddisfazione.


Principali strumenti di dialogo e coinvolgimento dei nostri fornitori e partener commerciali

  • Roadshow con le reti ed operatori di vendita
  • Meeting e convention nazionali e locali
  • Workshop
  • Canali di comunicazione dedicati (web, mailing, social)
  • Processo di qualifica e valutazione

La relazione con le Istituzioni investe sia la dimensione economica (versamenti di imposte e tasse) sia quella sociale (rapporti con le istituzioni locali e internazionali, con le Autorità di settore, collaborazioni professionali e istituzionali, ecc.), in coerenza con la normativa vigente e con il  Codice Etico del Gruppo.

Le istituzioni pubbliche rappresentano partner per la realizzazione di iniziative utili a generare ricadute positive sul territorio e sulla qualità della vita dei cittadini, anche in virtù dell’essenzialità dei servizi erogati dal Gruppo e del loro impatto sulle comunità.

La partnership tra Sesa e le istituzioni mira a realizzare iniziative per lo sviluppo del territorio di riferimento e promuovere un modello di crescita basato sull’uso sostenibile delle risorse.

Crediamo nella valorizzazione dei talenti. Per questo motivo diamo valore alla formazione e collaboriamo con scuole e università attraverso modalità didattiche innovative e progetti dedicati ai più giovani.

 Contribuiamo alla promozione e diffusione delle competenze digitali, particolarmente in ambito economico soprattutto attraverso la costante collaborazione con università ed organizzazioni economiche e istituti di formazione.

 

A seguire un elenco dei principali strumenti di dialogo e coinvolgimento con Università e istituti di formazione:

  • organizzazione di incontri e workshop
  • collaborazioni per progetti di ricerca
  • collaborazioni per stage e tirocini formativi

Consapevoli e impegnati nella lotta contro i cambiamenti climatici che stanno investendo il nostro pianeta, siamo sensibili al tema della tutela dell’ambiente come risorsa per il benessere dell’umanità, impegnandosi ad operare nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente, secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

Crediamo nella necessità urgente di conciliare crescita economica con una equilibrata generazione di valore a vantaggio di tutti gli stakeholder ed a tutela dell’ambiente e delle generazioni future. 


Principali strumenti ed iniziative a favore dell’ambiente e delle generazioni future: 

  • politiche ambientali e di sviluppo industriale sostenibile
  • riduzione delle emissioni e lotta al cambiamento climatico
  • monitoraggio e controllo dell’andamento delle azioni aziendali in termini di impatto ambientale

Consapevole del proprio ruolo sociale, abbiamo intrapreso un percorso volto a orientare l’organizzazione e le proprie attività di business nella direzione definita dai 17 SDGs. Lo sviluppo del piano di sviluppo industriale e gli obiettivi ESG coesistono e sono interconnessi tra loro al fine di portare un contributo concreto al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.


In questa ottica le politiche e le pratiche del Gruppo sono allineate alla Carta internazionale dei Diritti dell’Uomo, inclusa la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite (ONU), alle Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), alle Linee Guida dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per le Imprese Multinazionali nonché ai Dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

I nostri capitali

Per creare valore sostenibile di lungo termine per tutti gli Stakeholder abbiamo adottato un modello di business che si basa sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la valorizzazione dei talenti e delle diversità la tutela dell’ambiente e la generazione di valore per gli stakeholder. Il piano di sviluppo industriale e gli obiettivi ESG coesistono e sono interconnessi tra loro al fine di portare un contributo concreto al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite. 

Alla base del nostro  modello di business vi sono i sei capitali (finanziario, infrastrutturale, organizzativo, umano, relazionale, sociale e ambientale) dai quali l’organizzazione dipende per garantire la qualità dei servizi forniti. 

 

In linea con questa evoluzione, Sesa sta attuando un approccio integrato di creazione di valore sviluppando un circolo virtuoso tra mission aziendale e generazione di valore per gli stakeholder. 

In particolare, l’impegno per articolare un’offerta innovativa e distintiva, ha portato Sesa allo sviluppo di un modello integrato di shared value creation, ottenuto valorizzando:

 

  • il capitale umano, consentendo alle persone di migliorare costantemente competenze e capacità di comprensione all’interno della strategia del Gruppo;
  • il capitale infrastrutturale, prevedendo idonei strumenti di comunicazione a supporto delle attività economiche;
  • il capitale sociale e ambientale, monitorando e minimizzando l’impatto delle proprie attività sulle risorse ambientali e verso le comunità in cui il Gruppo opera;
  • il capitale relazionale, condividendo valori comportamenti e relazionali con i propri partner, fornitori e stakeholder;
  • il capitale organizzativo e finanziario, per valorizzare lo sviluppo dei propri servizi attraverso processi di ricerca e innovazione lungo tutta la catena.

Matrice di
materialità

Lettera agli
Stakeholders