Intendiamo instaurare un rapporto di fiducia con i nostri clienti e i nostri fornitori, improntato su principi di correttezza e trasparenza
I rischi relativi alla catena del valore e di fornitura vengono attentamente monitorati e mitigati attraverso analisi preliminari e richieste documentali che permettano di valutare clienti e fornitori in maniera approfondita e nel rispetto di regole di compliance
La selezione di nuovi fornitori in base ai criteri di sostenibilità
Applichiamo nella relazione con i nostri fornitori i principi di correttezza e trasparenza, adottando procedure di selezione svolte con imparzialità e secondo regole che comprendono la verifica di qualità, idoneità tecnico- professionale, aspetti etico-comportamentali, rispetto degli standard normativi applicabili ed economicità della fornitura dei beni, servizi e lavori.
Il Codice Etico del Gruppo prevede una specifica sezione dedicata alle relazioni con i Fornitori, che devono essere gestite secondo principi di massima collaborazione, disponibilità, professionalità, nonché improntate al rispetto dei principi di trasparenza, eguaglianza, lealtà, correttezza e concorrenza.
Il rispetto, da parte di ciascun Fornitore, dei principi sanciti nel Codice Etico del Gruppo è determinante al fine dell’instaurazione del rapporto contrattuale.
La selezione dei nuovi Fornitori deve essere improntata a criteri di trasparenza e correttezza e finalizzata all’individuazione di controparti in grado di conciliare al meglio le esigenze aziendali, sotto il profilo costi/prestazioni, limitando, quanto più possibile, la potenziale esposizione dell’azienda ad eventuali rischi.
Nell’ambito del processo di selezione dei Fornitori di riferimento, le società del Gruppo Sesa valutano opportunamente, in ragione dei rapporti d’affari, le caratteristiche, anche tramite apposita autocertificazione, di solidità economico-finanziaria e affidabilità della controparte, mediante interrogazione di banche dati pubbliche e/o di sistema o utilizzo di appositi servizi di informativa certificati.
Le attività di selezione dei fornitori devono obbligatoriamente considerare, inoltre, l’impegno da parte del fornitore a rispettare il Modello Organizzativo ex D.lgs. 231/2001 adottato dal Gruppo oppure che lo stesso sia dotato di un proprio Codice Etico con principi coerenti rispetto a quelli del Gruppo Sesa.