Riteniamo fondamentale la tutela della diversità e ci impegniamo ad offrire pari opportunità di sviluppo e crescita al nostro capitale umano a partire dalla fase di selezione del personale
Per sensibilizzare i lavoratori ai temi della Diversity e Inclusion abbiamo erogato corsi di formazione specifici per tutto il personale
Al 30 aprile 2024 l’occupazione femminile costituisce una componente significativa, pari al 32% dell’organico complessivo, stabile rispetto al precedente esercizio. Questo risultato è frutto del crescente impegno del Gruppo in politiche di parità di genere applicate ad un settore di appartenenza con professionalità tecnico-scientifiche che storicamente presentano una carenza strutturale di risorse di genere femminile. Le società del Gruppo con data di costituzione più recente presentano una componente di genere femminile estremamente qualificata e superiore in media al 40%.
Forti nella convinzione che la diversità sia un valore aggiunto nel mese di novembre 2021 abbiamo nominato una Diversity Manager.
La figura nel suo incarico fornirà informazioni e consulenza a tutte le società del Gruppo sui temi della diversità, equità ed inclusione, lavorando in cooperazione con le altre funzioni aziendali, definirà obiettivi e percorsi di miglioramento in questi ambienti, conducendo anche analisi di equità salariale.
La Diversity Manager garantirà infine l’osservanza del Codice Etico aziendale e delle vigenti normative nazionali e/o europee applicabili in materia di diversità, equità ed inclusione, nonché delle politiche adottate su tale tema, con particolare riferimento al profilo dell’attribuzione di ruoli e responsabilità, della sensibilizzazione e della formazione del personale su detti temi.