Performance e rendicontazione ESG

Gli strumenti e gli indicatori con cui misuriamo le nostre performance di sostenibilità

Ci impegniamo a condividere con i nostri stakeholder i risultati e le azioni in ambito di sostenibilità, promuovendo un confronto costruttivo e costante. Le performance ESG di Sesa sono oggetto di costante osservazione da parte di agenzie internazionali di rating di sostenibilità, di investitori socialmente responsabili e di organizzazioni non governative che, attraverso assessment svolti in totale autonomia, ne valutano periodicamente l’efficacia e la completezza nella rendicontazione.

In linea con il nostro principio di trasparenza, pilastro dell’approccio sostenibile al business, definiamo ogni anno specifici obiettivi di sostenibilità, ne monitoriamo i risultati, li sottoponiamo alla verifica di un ente terzo indipendente e li rendicontiamo nella Rendicontazione di sostenibilità.

Le nostre Performance ESG

(al 30 Aprile 2025)

1,01 GWh

Energia green autoprodotta

95%

Energia acquistata da fonti 100% green (annullamento GDO)

23

Impianti fotovoltaici proprietari

-10%

Emissioni Scope 1 pro-capite

35.000

Dispositivi rigenerati
(refurbished)

-4%

Indice di intensità energetica
pro-capite

-7%

Emissioni Scope 1+2 pro-capite

-49%

Emissioni Scope 2 market-based
pro-capite

-1%

Emissioni Scope 2 location-based pro-capite

98%

Risorse a tempo indeterminato

+815

Nuove assunzioni

12,5%

Turnover in entrata

32%

Occupazione femminile

70%

Risorse umane under 50

8,1

Anni di anzianità aziendale media

+10%

Numero risorse formate

+20%

Ore di formazione

13%

Gender Pay Gap

3

Comitati endoconsiliari

40%

presenza femminile nel CdA Sesa

450

Milioni di Valore Netto Distributo

23.318

Numero interventi Piano di Welfare

2

Riunioni del Comitato Sostenibilità

0

Segnalazioni Whistleblowing

Framework di Rendicontazione

Tenersi al passo con il panorama in costante evoluzione della rendicontazione di sostenibilità è molto importante per il Gruppo. Così facendo, possiamo assicurarci di soddisfare le esigenze dei nostri diversi stakeholder e di comunicare efficacemente con loro. A tal fine rendicontiamo in linea con i principi fondamentali di equilibrio, comparabilità, accuratezza, chiarezza, completezza, tempestività, affidabilità, verificabilità e pertinenza.

La Rendicontazione di Sostenibilità del Gruppo Sesa, inclusa nella Relazione Annuale Integrata, è redatta in conformità a quanto previsto dal d.lgs. 2024/125, che recepisce la Direttiva 2464/2022/UE (Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD), e secondo i principi europei di sostenibilità (European Sustainability Reporting Standards - ESRS); nonché le richieste del Regolamento UE 2020/852 (cosiddetto Regolamento sulla Tassonomia UE) e dei Regolamenti Delegati ad esso annessi.

La Relazione è, inoltre, in linea con le priorità 2024 sulle tematiche non finanziarie indicate dall’ European Securities and Market Authority (ESMA) e con le raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD).
Approfondisci la normativa Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD
Approfondisci gli Standard di Rendicontazione ESRS (European Sustainability Reporting Standards)
Scarica il nostro Report sui Rischi e le Opportunità Climatiche 2025 - TCFD

Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità

La Rendicontazione di Sostenibilità presenta la nostra capacità di generare valore attraverso la gestione responsabile delle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG), e il nostro impegno verso una crescita sostenibile e trasparente.

Abbiamo iniziato a raccontare il nostro impegno nel 2018 attraverso la Dichiarazione Non Finanziaria (D. Lgs. 254/2016) e, dal 2022, comunichiamo il nostro processo di creazione di valore a lungo termine attraverso la Relazione Annuale Integrata, mettendo in connessione informazioni finanziarie e di sostenibilità e mettendo in luce il contributo della sostenibilità allo sviluppo e ai risultati del business.

Questa rendicontazione si focalizza sui temi emersi dall’analisi di doppia materialità, che valuta sia l’impatto delle tematiche ESG sull’operatività del Gruppo Sesa, sia l’effetto delle nostre operazioni su ambiente e società. Un’ampia trattazione del tema è disponibile nella sezione del sito dedicata alla “Doppia materialità”.

Inoltre, altre informazioni di sostenibilità, sono disponibili sul nostro sito corporate, nel quale presentiamo ai nostri stakeholder impegni, azioni e performance in ambito sociale e ambientale, testimoniando anche il nostro supporto ai Sustainable Development Goals promossi dalle Nazioni Unite.

I nostri Report

Relazione Annuale Integrata 2025
Relazione Annuale Integrata 2024
Relazione Annuale Integrata 2023
Relazione Annuale Integrata 2022
Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (DNF) 2021
Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (DNF) 2020
Torna in alto