Welfare aziendale
Il nostro impegno nel promuovere il benessere delle persone e un equilibrio sostenibile tra vita professionale e personale
Crediamo che il welfare aziendale rappresenti uno strumento capace di migliorare il benessere e la motivazione dei lavoratori; promuoviamo un impegno costante nella cura delle nostre persone, ponendo particolare attenzione alle loro quotidiane necessità con l'obiettivo di facilitare il bilanciamento tra vita privata e lavoro.
Il Piano di Welfare del Gruppo Sesa, attivo da circa 10 anni, rappresenta l’impegno crescente nell’individuare e sviluppare iniziative concrete volte a promuovere e migliorare il benessere individuale e familiare dei nostri lavoratori. Il Piano promuove il benessere delle persone e si fonda sull'unicità di ciascun individuo, considerata come fonte inesauribile di ricchezza.
Il benessere è incentivato attraverso un approccio attento alle esigenze delle diverse generazioni presenti in azienda, con iniziative specifiche dedicate alle risorse under 30, che costituiscono una parte sempre più significativa del Gruppo, e si concentra su benessere delle persone, work-life balance, inclusione, sostenibilità ed education.
Il nostro Piano di Welfare si sviluppa su tre aree principali:
Provvidenze:
Misure e contributi dedicati al sostegno della vita familiare, educativa e sociale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita quotidiana dei nostri collaboratori.
Tra le principali iniziative:
- Asilo nido aziendale, baby sitter o pedagogista – supporto concreto alla genitorialità e alla cura dei figli;
- Assistenza a figli o genitori non autosufficienti o con disabilità – aiuti dedicati alle famiglie in situazioni di fragilità;
- Autonomia abitativa e mobilità sostenibile – incentivi per favorire indipendenza e scelte responsabili verso l’ambiente;
- Borse di studio, centri estivi e soggiorni studio – promozione della formazione e della crescita dei giovani;
- Buoni digitali – iniziativa dedicata alla diffusione della cultura digitale nel Gruppo;
- Buono natalità e zaino salute – sostegni per la nascita di nuovi figli e per il benessere quotidiano.
Flexible Benefit:
Offriamo a ciascun collaboratore la possibilità di personalizzare il proprio pacchetto welfare, scegliendo tra diverse opzioni di beni e servizi (flexible benefits ad integrazione della spesa per attività sportive, cultura e benessere).
Questo approccio flessibile consente di rispondere alle esigenze individuali, migliorando il potere d’acquisto e favorendo un benessere davvero su misura.
Work-life Balance:
In linea con la nostra cultura aziendale, promuoviamo l’equilibrio tra vita lavorativa e personale attraverso iniziative dedicate alla salute, alla prevenzione e al benessere psicofisico.
Tra le principali iniziative:
- Microcredito aziendale - per fronteggiare eventuali esigenze economiche straordinarie;
- Sportello nutrizionale e sportello psicologico - per la cura della salute fisica e mentale;
- Trainect, visite mediche e welfare sport - per incentivare uno stile di vita attivo e salutare.
Le agevolazioni e le iniziative del Piano sono accessibili attraverso una piattaforma digitale dedicata, dotata di un assistente virtuale con supporto AI, che consente un accesso semplificato a tutti i servizi e le opportunità offerte.
Un sostegno importante ai programmi di Welfare del Gruppo viene fornito da parte di Fondazione Sesa, ente no profit costituito dai soci fondatori di Sesa nel 2014 con l’obiettivo di creare una struttura dedicata ad attività di solidarietà sociale e filantropia nei territori in cui operano le società del Gruppo Sesa.
La nostra Fondazione Sesa
Promuovere valori, cultura e solidarietà sul territorio
Il nostro Piano di Welfare
Benessere, supporto e attenzione alle esigenze di tutti