Target ESG

Obiettivi e strategie di adattamento per la mitigazione dei cambiamenti climatici

I nostri target ESG rappresentano un impegno a lungo termine verso pratiche responsabili e trasparenti. La sostenibilità riveste un ruolo strategico per Sesa, costituendo una leva chiave per le future strategie di business e un elemento fondamentale per il successo del Gruppo.

Il nostro Gruppo è contraddistinto sin dalla sua fondazione da un approccio responsabile al business in una logica di lungo termine. La strategia ESG risulta integrata nel Piano Industriale, in modo da coniugare la crescita del business e la solidità finanziaria con la sostenibilità sociale e ambientale.

Criteri utilizzati per valutare la sostenibilità e l'impatto del nostro Gruppo:

Ambiente

Abbiamo definito target di sostenibilità per ridurre ulteriormente sia il nostro impatto ambientale diretto, attraverso l’approvvigionamento di energia elettrica green da terze parti e l’incremento della quota di energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili, sia quello indiretto, attraverso un nuovo Settore (Digital Green VAS) dedicato all’offerta di tecnologie e servizi a supporto della sostenibilità ambientale.

Governance

Adottiamo un modello di governance fondato su etica, trasparenza e responsabilità, in coerenza con i principi del nostro Codice Etico e di Comportamento. Promuoviamo una gestione aziendale sostenibile e orientata al lungo periodo, garantendo controlli efficaci, valutazioni indipendenti e una chiara separazione dei ruoli e delle funzioni. Il nostro sistema di compliance e risk management assicura il rispetto delle normative e la tutela degli stakeholder.

Crediamo in una cultura della legalità e dell’integrità, indispensabile per generare valore condiviso e duraturo.

Persone e Territori

Promuoviamo da sempre iniziative e progetti a forte impatto sociale, anche attraverso la Fondazione che porta il nostro nome, ponendo accanto all’attenzione per la gestione economico-finanziaria un forte focus sulle persone e sui bisogni sociali delle comunità in cui operiamo. Lo sviluppo di attività a finalità sociale è un patrimonio condiviso dell’intero Gruppo e si concretizza anche nel contributo alla promozione e alla diffusione delle competenze digitali, in particolare in ambito economico, attraverso una collaborazione costante con le istituzioni locali, come enti di formazione, università e organizzazioni economiche.

Valorizziamo le persone come principale patrimonio del Gruppo, promuovendo crescita professionale, inclusione e benessere, e investiamo in formazione continua e sviluppo delle competenze, favorendo un ambiente di lavoro etico, sicuro e collaborativo.

Il risultato dei nostri impegni si riflette nell’aumento del coinvolgimento e della motivazione delle risorse umane e il miglioramento della gestione e mitigazione dei rischi, che a loro volta generano un’organizzazione più sostenibile e trasparente. Creare un ambiente di lavoro positivo e inclusivo è cruciale per l’innovazione e la crescita, anche perché una miglior reputazione aziendale aiuta ad attrarre e trattenere talenti.

Ci siamo inoltre posti l’obiettivo di definire e monitorare target specifici volti ad aumentare la rappresentanza di donne e minoranze sul totale delle risorse. I target di seguito riportati rientrano nella nostra più ampia strategia di sostenibilità e sono stati individuati con l’intento di contribuire al raggiungimento di 8 dei 17 macro-obiettivi dei Sustainable Development Goals (SDG), confermando il nostro impegno a favorire un cambiamento positivo a livello globale. L’impegno del gruppo a favore della sostenibilità si è concretizzato anche con l’integrazione di key driver ESG nelle componenti variabili della remunerazione monetaria del top management, con una incidenza dei parametri non finanziari di circa il 50%.

I nostri Target ESG

da raggiungere nell'esercizio al 30 Aprile 2026

96%

Percentuale (su consumo totale) di energia elettrica autoprodotta
o acquistata tramite la cancellazione di GDO

-2%

Emissioni Scope 1+2 pro-capite

-2%

Emissioni totali di GES rispetto ai ricavi netti

+5%

Risorse umane a tempo indeterminato

>5%

soglia minima di turnover in entrata %

<12%

soglia minima di turnover in uscita %

>30%

soglia minima di % di donne sul totale HR

+50%

Numero riunioni Comitato Sostenibilità

0

Segnalazioni whistleblowing

Criteri Science Based Targets Initiative (SBTi): impegno del Gruppo a definire obiettivi decarbonizzazione

Sesa nel mese di Novembre 2025 si è impegnata ufficialmente a definire obiettivi di riduzione delle emissioni GHG sia di breve che di lungo termine, in linea con gli standard della Science Based Targets Initiative (SBTi).

Riteniamo che vi sia l’urgenza di contrastare l’innalzamento della temperatura globale e il cambiamento climatico, e che questo coinvolga tutti: istituzioni, singoli cittadini e imprese. Contenere l’aumento della temperatura globale entro il limite di 1.5°C richiede infatti che anche le società si attivino per innovare sia processi che i prodotti stessi, così da ridurre gli impatti ambientali e in particolare le emissioni di gas serra (GHG).

Per questo motivo, il Gruppo Sesa ha deciso di formalizzare (Commitment) la propria decisione di strutturare obiettivi di riduzione delle emissioni GHG su base scientifica, secondo i rigidi criteri della SBTi. Questo Commitment significa, quindi, assumere l’impegno di definire sia gli obiettivi di breve termine, pari al dimezzamento delle emissioni GHG entro il 2030, che quelli per il raggiungimento del net-zero entro il 2050, e di sottoporre entrambi i target a SBTi per una valutazione rigorosa, che prelude alla loro successiva validazione e pubblicazione.

Criteri SBTi: perché sono importanti

La scelta di impegnarsi per target finalizzati al contenimento della temperatura globale entro il limite di +1.5°C, iscrive il Gruppo Sesa tra le quasi 14.000 aziende mondiali impegnate nella “Race to Zero”, la campagna promossa dalle Nazioni Unite e dedicata a tutti gli attori non governativi impegnati nel dimezzamento delle emissioni entro il 2030 e nel raggiungimento del net zero entro la metà del secolo (da cui il nome della campagna “Corsa verso lo Zero”), in tempo per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi del 2015.

L’iniziativa SBTi nasce nel 2015 dalla collaborazione tra CDP (Carbon Disclose Project), United Nations Global Compact, WRI (World Resources Institute) e il WWF (World Wide Fund for Nature), con la missione guidare le aziende in un percorso di decarbonizzazione strutturato, basato su obiettivi scientifici e coerente con la limitazione del riscaldamento globale a 1,5°C.


Clicca qui per approfondire e prendere visione del Commitment di Sesa
Torna in alto