Agenda 2030

Un impegno che condividiamo in 8 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Concorriamo allo sviluppo sostenibile in linea con gli Obiettivi delle Nazioni Unite, integrando tale impegno nella nostra strategia e modello di business. Per la predisposizione del nostro Piano di Sostenibilità abbiamo effettuato una approfondita valutazione degli SDGs, identificando i principali Obiettivi ai quali contribuiamo e possiamo contribuire maggiormente in futuro.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) sono un riferimento valoriale e operativo fortemente correlato al nostro obiettivo strategico di essere un operatore di riferimento nel settore Digital Technology, Consulting e Vertical Application per imprese e organizzazioni.

Sono stati analizzati tutti i 17 SGDs, con i relativi target, e sono stati identificati gli ambiti di attività del Gruppo che contribuiscono al loro raggiungimento, permettendo di selezionare 7 Obiettivi prioritari principali, a cui si aggiunge in modo trasversale l’Obiettivo 17 ("Partnership per gli obiettivi") considerato uno strumento fondamentale per realizzare gli altri obiettivi.

video-poster-agenda

Un percorso condiviso

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile contenente 17 Obiettivi (SDGs) da raggiungere entro il 2030.

Consapevoli del nostro ruolo sociale, abbiamo intrapreso un percorso volto a orientare l’organizzazione e le nostre attività di business nella direzione definita dai 17 SDGs dando al contempo il nostro contributo nell’affermare i principi richiamati dal Global Compact, al quale aderiamo con la qualifica di Participant.

I nostri Priority Goals

Per rendere più incisiva l’integrazione fra gli obiettivi aziendali e i Sustainable Development Goals (SDGs), abbiamo scelto gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile più strettamente legati alle nostre attività. Nascono così gli 8 Priority Goals della sostenibilità Sesa. Obiettivi che ci impegniamo a sviluppare nella nostra strategia di business e in ogni programma di sostenibilità.

Intendiamo potenziare le procedure e strutture di Gruppo per contribuire ad un clima organizzativo in cui le donne e gli uomini abbiano pari opportunità di realizzarsi e possano, in ugual misura, contribuire alla crescita economica e sociale di Sesa. Gli obiettivi principali sono prevenire qualunque forma di violenza di genere, colmare il divario di genere sul mercato del lavoro, raggiungere la piena parità nella partecipazione ai diversi settori di attività, affrontare, mitigare e colmare  ove esistente il problema del divario retributivo,  conseguire l’equilibrio di genere nel processo decisionale.

40%

presenza femminile nel CdA

al 30 aprile 2025​

32%

occupazione femminile nell’organico complessivo

al 30 aprile 2025​

Intendiamo rafforzare l’impegno formale verso la sostenibilità energetica, puntando sia sull’aumento della produzione interna di energia da fonti rinnovabili, sia sull’estensione dell’approvvigionamento di energia verde da fornitori certificati. L’obiettivo è ridurre progressivamente l’impatto ambientale delle nostre attività, contribuendo alla decarbonizzazione e sostenendo la transizione verso un modello energetico più responsabile. Attraverso investimenti mirati, tecnologie efficienti e scelte consapevoli, vogliamo promuovere un uso dell’energia che sia coerente con i principi dell’economia circolare e con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

1,01

GWh autoprodotti da fonti rinnovabili

al 30 aprile 2025​

23

Impianti di produzione di energia (+3 vs FY2024)

al 30 aprile 2025​

95%

di energia acquistata e prodotta da fonti green

al 30 aprile 2025​

Intendiamo sostenere la crescita economica attraverso la creazione di posti di lavoro con una retribuzione equa che consenta ai collaboratori del Gruppo Sesa di vivere in modo soddisfacente e nel rispetto di criteri di work-life balance. Migliorare il benessere di persone, imprese e organizzazioni attraverso l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale. Promuovere politiche orientate allo sviluppo, che supportino le attività produttive. Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano con massima sicurezza per tutti i lavoratori.

98%

contratti a tempo indeterminato

al 30 aprile 2025​

+815

nuove risorse assunte

al 30 aprile 2025​

12,5%

tasso di turnover in entrata

al 30 aprile 2025​

Intendiamo sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti per supportare lo sviluppo economico e il benessere degli individui, promuovere uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile, aumentando durevolmente l’occupazione.

+146

milioni di ricavi

al 30 aprile 2025 vs 30 aprile 2024​

80

milioni di programmi di investimento nell’anno

al 30 aprile 2025

6.532

Risorse Umane

al 30 aprile 2025

450

milioni di valore netto distribuito agli stakeholder

al 30 aprile 2025

Intendiamo potenziare e promuovere l’inclusione sociale ed economica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro. Assicurare pari opportunità e ridurre le disuguaglianze nei risultati, anche eliminando politiche e pratiche discriminatorie di qualunque tipo.

32%

occupazione femminile nell’organico complessivo

al 30 aprile 2025​

1

Diversity Manager​

0

segnalazioni Whistleblowing ​​

al 30 aprile 2025​

Intendiamo integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazione. Sensibilizzare gli stakeholder in merito alla tematica del cambiamento climatico. Promuovere tecnologie per aumentare la capacità effettiva di pianificazione e gestione di interventi inerenti al cambiamento climatico e alla gestione ambientale, favorendo il risparmio delle risorse naturali ed il ricorso a fonti di energia green.

95%

di energia acquistata e prodotta da fonti 100% green

al 30 aprile 2025​

3.818

Tonnellate di CO₂ evitate

al 30 aprile 2025​

1

Settore dedicato alla sostenibilità (Digital Green VAS)

1

Comitato Sostenibilità endoconsiliare

Intendiamo sostenere iniziative finalizzate a combattere abusi e sfruttamenti, garantire un pubblico accesso all’informazione, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali, promuovere e applicare leggi non discriminatorie.

0

segnalazioni dal sistema Whistleblowing

al 30 aprile 2025​

>2.000​

ore di formazione dedicate a Codice Etico e Mod. 231

al 30 aprile 2025​

Intendiamo definire e rafforzare partnership e alleanze per lo sviluppo sostenibile con imprese, associazioni di categoria,  università e organizzazioni anche no profit.

1

Fondazione dedicata ad attività filantropiche ed assistenziali

23.318

numero interventi Piano di Welfare Gruppo Sesa

al 30 Aprile 2025​

Torna in alto