Salute e sicurezza

Promuoviamo una cultura della sicurezza basata su consapevolezza e responsabilità condivisa

Assicuriamo condizioni di lavoro che tutelano la dignità di ogni persona e promuoviamo ambienti sicuri e salubri, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, prevenzione degli infortuni e protezione dei lavoratori. 

Effettuiamo periodicamente una valutazione dei rischi in conformità al D.lgs. 81/08, formalizzandone i risultati nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), all’interno del quale vengono analizzati e individuati i rischi in materia di salute e sicurezza, oltre alle normative applicabili nei rapporti con il personale dipendente e i collaboratori.

Politiche e impegni in ambito Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL)

Abbiamo implementato un insieme rigoroso di politiche e procedure finalizzate a prevenire incidenti e infortuni sul lavoro, garantendo al contempo la tutela ambientale.

Il nostro principale riferimento è la Politica di Sostenibilità del Gruppo Sesa, che definisce gli impegni fondamentali e i principi guida che orientano le nostre azioni per salvaguardare la salute e sicurezza sul lavoro e l’ambiente. Questa politica costituisce la base del nostro impegno per la tutela ambientale e la sicurezza sul lavoro, stabilendo standard elevati e obiettivi chiari che tutte le nostre società devono perseguire, assicurando un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile per tutti i dipendenti e collaboratori, in conformità con gli standard e le normative internazionali in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL).

Coerentemente con il nostro impegno al miglioramento continuo, Sesa promuove un approccio integrato e partecipativo alla SSL, favorendo la partecipazione attiva dei lavoratori e il coinvolgimento dei loro rappresentanti tramite comunicazione ed engagement proattivi.

A supporto della nostra Politica di Sostenibilità, abbiamo sviluppato una specifica Politica Salute e Sicurezza di Gruppo, alla quale tutte le società sono tenute a seguire e rispettare. Ciascuna società ha inoltre implementato un proprio sistema di gestione Health, Safety and Environment (HSE) certificato, garantendo un approccio coerente e integrato alla sicurezza e alla sostenibilità su tutte le sedi operative.

Attualmente, i sistemi HSE certificati coprono oltre il 90% del personale del Gruppo.

Controlli operativi e Audit Interni

Il rispetto dei principi e delle normative in materia di salute, sicurezza sul lavoro e tutela ambientale è un requisito inderogabile per tutto il personale Sesa, nonché per le aziende terze che operano in partnership con il Gruppo. Un team composto da risorse specializzate (Head of Human Resources, RSPP, Medico Competente, RLS) si occupa di garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti, definire le linee guida, coordinare le attività di monitoraggio e, ove necessario, i programmi di miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Vengono effettuate regolari analisi per rilevare la presenza di eventuali pericoli sul lavoro e per l’identificazione e valutazione dei rischi.  Tra le misure di controllo applicate per l’eliminazione o il contenimento dei rischi rientrano: i numerosi programmi di training in materia di salute e sicurezza, differenziati in funzione dei rischi e dei profili professionali presenti in azienda; le attrezzature e i dispositivi di protezione individuale e collettivi; le eventuali disposizioni organizzative necessarie a garantire la massima sicurezza dei lavoratori all’interno dell’ambiente di lavoro.

Aggiorniamo inoltre periodicamente il nostro Documento di Valutazione dei Rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (DVR), documento che racchiude in sé la mappatura dei rischi connessi all’esercizio delle nostre attività. L'attività di mappatura interessa tutte le società e le attività del Gruppo, permettendoci di individuare i potenziali pericoli ad esse associate e di valutare i rischi tenendo conto delle misure di prevenzione e protezione finalizzate alla loro eliminazione o riduzione sino ad un livello accettabile.

Indicatori di performance in ambito SSL

Tra i principali indicatori di performance utilizzati per misurare l’efficacia delle azioni adottate in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) troviamo i tassi di infortunio e assenteismo.

La totalità dei dipendenti del perimetro italiano è coperta dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL), mentre per i dipendenti delle società estere si applicano le normative obbligatorie di riferimento nelle diverse country.

Nell’esercizio al 30 Aprile 2025 si registra un numero totale di 37 infortuni, per la quasi totalità intercorsi nel tragitto casa-lavoro (in itinere) e, peraltro, di lieve entità.

Il tasso di infortunio sul lavoro è pari a 3,38 (calcolato come rapporto tra n° infortuni e n° ore lavorate x 1.000.000).

Non si registrano decessi sul lavoro né malattie professionali nel corso dell’esercizio fiscale.

Il tasso di assenteismo presenta una percentuale inferiore al 3% (calcolata computando le ore di assenza con esclusione delle ore di ferie e permessi).

Certificazione ISO 45001 e Sistema di Gestione

Logo della certificazione ISO 14001:2015 per la gestione dell'ambiente
Il Gruppo Sesa ha definito un framework per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e supportare la salute e il benessere dei lavoratori, conforme allo standard internazionale di riferimento ISO 45001. Tale approccio ha permesso di implementare le performance in materia di salute e sicurezza delle imprese del Gruppo.

Ad oggi hanno già ottenuto la certificazione ISO 45001, con audit da parte di un ente terzo indipendente del proprio sistema di gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro numerose società del Gruppo, con una copertura totale del 90% delle sedi e delle risorse.

I sistemi di gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro vengono verificati periodicamente dagli organi di controllo interni (il Datore di Lavoro, il Responsabile e gli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Medico Competente, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e la funzione di Internal Audit) e da soggetti terzi indipendenti. Tutti i controlli vengono effettuati nel rispetto dei principi di audit internazionali (linee guida ISO 19011), in modo che l’audit sia uno strumento utile a fornire informazioni in base alle quali l’organizzazione può agire per migliorare le proprie prestazioni.

Obiettivi SDGs

Logo dell’Obiettivo 8 dell’Agenda 2030: Partnership per gli obiettivi.
L'Obiettivo 8 degli SDGs (Sustainable Development Goals) si concentra su crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, piena occupazione e lavoro dignitoso per tutti, e include esplicitamente la promozione di ambienti di lavoro sicuri e salubri (salute e sicurezza sul lavoro) e la protezione dei diritti dei lavoratori, affrontando temi come lavoro forzato, lavoro minorile, salari equi, e inclusione di giovani, donne e persone vulnerabili, collegando crescita economica e dignità umana.

Sesa contribuisce a questo traguardo garantendo ambienti di lavoro sicuri e inclusivi. Riconosciamo che la sicurezza sul lavoro non è un aspetto secondario, ma una componente fondamentale del "lavoro dignitoso" e una sfida centrale per costruire economie sostenibili e società eque, assicurando che la crescita economica non avvenga a scapito della salute e del benessere dei lavoratori.
Torna in alto