Rating e Award

Il risultato concreto della nostra visione, dei nostri valori e del costante impegno verso l’eccellenza

L’impegno costante e l’attenzione che poniamo alle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) trovano conferma nella valutazione da parte delle più importanti agenzie di rating specializzate e, conseguentemente, nell’inclusione nei più prestigiosi indici ESG.

I rating sono elaborati sulla base di informazioni pubbliche e di questionari inviati alle imprese. La trasparenza aziendale nella comunicazione delle performance ESG è pertanto un requisito indispensabile per rientrare in questi indici.

Rating ESG:

Loghi dei principali provider di rating ESG: CDP, MSCI, S&P Global, LSEG, Ecovadis, Sustainalytics e ISS ESG.
SOCIETÀ DI RATING SCORE CARATTERISTICHE
CDP B Carbon Disclosure Project valuta trasparenza e rendicontazione di strategie, governance, obiettivi legati alle performance ambientali e gestione dei rischi e opportunità associati agli effetti del cambiamento climatico.
MSCI BBB Morgan Stanley valuta l’esposizione e la capacità di gestione di rischi e opportunità legati ai fattori ESG, su diversi temi: emissioni di CO2, stress idrico, opportunità nelle rinnovabili, altre emissioni inquinanti e rifiuti, capitale umano, corporate governance e corporate behavior.
S&P GLOBAL 46 Standard & Poors Global Ratings è uno dei principali fornitori al mondo di rating e analisi di credito indipendente. In ambito ESG S&P Global Ratings include i fattori Ambientale, Sociale e Governance nella propria analisi di credito finalizzata all’emissione di rating.
Bloomberg 4.88 I punteggi ESG di London Stock Exchange Group sulle società sono progettati per misurare in modo trasparente e oggettivo la performance, l'impegno e l’efficacia ESG di un'azienda su 10 temi principali, basandosi su un set di dati pubblicamente disponibili e verificabili.
ISS ESG E:4 - S:4 - G:8 Institutional Shareholder Services (ISS) valuta le performance ESG sulla base di circa 100 indicatori suddivisi in 6 macro-aree.
EcoVadis Platinum EcoVadis analizza le aziende che operano in oltre 150 Paesi, valutandone le iniziative, le politiche e gli obiettivi raggiunti in materia di ambiente, lavoro e diritti umani, etica e trasparenza del business, gestione della supply chain. Il Gruppo partecipa alla valutazione di Ecovadis dal 2019, ottenendo posizioni crescenti fino a quella Platinum (livello più alto).
Sustainalytics 13,0 (low risk) Il Sustainalytics ESG Risk Rating analizza la rilevanza delle tematiche ambientali, sociali e di governance e come l'azienda gestisce i rischi derivante da tali temi.

Award:

RILASCIATO DA AWARD CARATTERISTICHE
Il Sole 24 Ore Leader della Sostenibilità
2025
Rilevazione autonoma su un campione di 1.500 grandi e medie imprese italiane tratte da database pubblici, che pubblicano i rapporti di sostenibilità e rendono noti i principali dati di bilancio online. Analisi unsolicited non soggetta al pagamento di fee da parte delle imprese. A seguito dell’indagine, Sesa è stata selezionata tra le 200 aziende italiane considerate più sostenibili.
ESG.ICI ESG.ICI Label
2025
L'Integrated Governance Index (IGI) è un indice quantitativo costruito sulla base di un questionario che intende esprimere in modo chiaro e sintetico il posizionamento delle aziende in relazione agli aspetti chiave di sostenibilità.
Sesa rientra nella lista delle società Top Performer ESG Identity, nell’ambito del progetto Integrated Governance Index. Vi rientrano le società che hanno ottenuto un punteggio rilevante in termini ESG nonché le prime classificate nelle classifiche dimensionali e settoriali.
Il Sole 24Ore Osservatorio ESG 2025  Sesa nel luglio 2025 è stata inclusa in seconda posizione tra le migliori società dell’Osservatorio ESG – Il Sole 24 Ore elaborato dall’Università Bicocca di Milano (ESG Awakeness Index, Sustainability Monitoring Index, Sustainability Governance Index).
Tale riconoscimento, basato sulla media di indicatori delle performance in ambito Ambiente, Sociale e Governance dell’Impresa riflette la visione del Gruppo che da sempre coniuga innovazione, sostenibilità ed attenzione alle persone, promuovendo la generazione di valore condiviso con tutti gli stakeholder.
Torna in alto