Fondazione Sesa

Valorizziamo il territorio promuovendo innovazione, sostenibilità e crescita condivisa

Fondazione Sesa, costituita nel luglio 2014 per iniziativa dei soci fondatori del Gruppo, nasce con l’obiettivo di creare una struttura autonoma dedicata alla solidarietà sociale. Con sede a Empoli (Firenze), è un ente del Terzo settore senza fini di lucro che opera principalmente nei settori dell’educazione, della ricerca scientifica, dell’istruzione e dell’assistenza sociale e sanitaria, contribuendo concretamente al benessere del territorio.

La Fondazione rappresenta l’espressione concreta dell’impegno sociale del Gruppo, che si traduce in azioni a sostegno della comunità e in progetti di solidarietà, educazione e sviluppo del territorio.

Nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, Fondazione Sesa:

  • promuove ed organizza seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni, incontri di studio, tavole rotonde, e più in generale iniziative di carattere scientifico ed educativo;
  • promuove e favorisce l’educazione, l’istruzione in particolare dei giovani, nel territorio di riferimento, anche mediante l’istituzione di borse di studio e/o la concessione di liberalità;
  • svolge attività di beneficienza a favore di categorie sociali economicamente svantaggiate, anche ma non solo nel territorio di riferimento;
  • promuove iniziative ed attività di carattere assistenziale, anche di tipo sanitario, dirette a contribuire in particolare al benessere dei dipendenti del Gruppo Sesa.
Le iniziative e le attività di Fondazione Sesa sono molteplici e pienamente coerenti con le sue finalità istituzionali. Esse comprendono sia progetti propri della Fondazione, sia progetti realizzati su proposta di organizzazioni o enti del territorio.

Il piano di attività della Fondazione mira al rafforzamento dei programmi dedicati alla filantropia, al supporto delle comunità locali e al piano di welfare del Gruppo Sesa, con l’obiettivo di generare valore sociale e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

In particolare, la Fondazione interviene in due principali ambiti:

  • Filantropia e beneficenza, attraverso il sostegno ad associazioni no-profit e realtà del territorio che si rivolgono sempre più numerose alla Fondazione, con un’attenzione speciale all’inclusione sociale di categorie svantaggiate, come persone diversamente abili e anziani;

  • Arte e iniziative culturali, mediante il supporto ad attività e manifestazioni culturali locali e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del territorio.
Torna in alto