Diversità, Equità e Inclusione
Riconosciamo il valore della diversità e dell'inclusività: valori e pilastri della nostra cultura aziendale
Riteniamo fondamentale la tutela della diversità e ci impegniamo ad offrire pari opportunità di sviluppo e crescita al nostro capitale umano.
Ci impegniamo a promuovere una più ampia consapevolezza sui temi della diversità, dell’uguaglianza, dell’inclusione e dell’appartenenza, nonché sulla prevenzione e sul contrasto di ogni forma di discriminazione. Per rafforzare la sensibilità dei lavoratori in ambito Diversity, Equity & Inclusion, abbiamo realizzato — e continuiamo a proporre — percorsi formativi dedicati a tutto il personale.
La nostra visione di Diversità, Equità e Inclusione
Siamo fortemente impegnati in attività di sensibilizzazione e formazione rivolte a tutta la popolazione del Gruppo, che mirano a promuovere il rispetto reciproco e una maggiore consapevolezza sui comportamenti e linguaggi inclusivi, il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi inconsapevoli (unconscious bias) anche in relazione alla disabilità. In questo ambito, abbiamo sviluppato percorsi specifici sul recruiting inclusivo e sulla leadership inclusiva, con l’obiettivo di ridurre questi stereotipi e favorire il riconoscimento del merito di ogni persona.
Valorizziamo l’inclusione in tutte le sue forme, promuovendo politiche e azioni di welfare volte a favorire la conciliazione vita-lavoro, la tutela della genitorialità, la condivisione delle responsabilità familiari e assistenziali (caregiving) e la rimozione di potenziali ostacoli alla parità salariale e all’accessibilità.
Occupazione femminile
Al 30 aprile 2025 l’occupazione femminile costituisce una componente significativa del nostro Gruppo, pari al 32% dell’organico complessivo, stabile rispetto al precedente esercizio. Il dato risulta particolarmente positivo se confrontato con i benchmark di settore e con i nostri principali competitor, soprattutto considerando che operiamo in un ambito — quello IT — tradizionalmente caratterizzato da una bassa presenza di competenze femminili.
Questo risultato è frutto del nostro crescente impegno in politiche di parità di genere applicate ad un settore di appartenenza con professionalità tecnico-scientifiche che storicamente presentano una carenza strutturale di risorse di genere femminile.
Le società del Gruppo con data di costituzione più recente presentano una componente di genere femminile estremamente qualificata e superiore in media al 40%.
Diversity Manager
Forti nella convinzione che la diversità sia un valore aggiunto nel mese di novembre 2021 abbiamo nominato un Diversity Manager.
La mission del Diversity Manager è chiara: promuovere e implementare strategie che esaltino la diversità in ogni angolo della nostra organizzazione. Ciò avviene attraverso un’attività continuativa di informazione e consulenza rivolta a tutte le società del Gruppo sui temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione, operando in stretta collaborazione con le altre funzioni aziendali, definendo obiettivi e percorsi di miglioramento e svolgendo inoltre analisi di equità retributiva.
Il Diversity Manager garantisce infine l’osservanza del Codice Etico aziendale e delle vigenti normative nazionali e/o europee applicabili in materia di diversità, equità ed inclusione, nonché delle politiche adottate su tale tema, con particolare riferimento al profilo dell’attribuzione di ruoli e responsabilità, della sensibilizzazione e della formazione del personale su detti temi.
Alcuni Highlights (al 30 Aprile 2025):
Obiettivi SDGs:
La Parità di Genere è uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ed è stata inserita nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ma soprattutto rappresenta un motore di crescita economica e di sviluppo.
In linea con il nostro modello di business sostenibile, che pone al centro le persone, abbiamo stabilito obiettivi concreti e misurabili in tema di diversità, equità e inclusione, integrando opportunamente il nostro Piano di Sostenibilità del Gruppo. Ci impegniamo a garantire un monitoraggio costante degli eventuali divari retributivi, con l’obiettivo di adottare strategie ed azioni utili a diminuire il gap salariale di genere (Gender Pay Gap).
Al 30 Aprile 2025 il rapporto retributivo medio totale è stato del 13% (calcolato come rapporto fra remunerazione media oraria lorda delle donne e remunerazione media lorda degli uomini). I dati di dettaglio sono disponibili all’interno della Relazione Annuale Integrata 2025.
Politica Sesa per la Parità di Genere
La Politica per la Parità di Genere del Gruppo Sesa favorisce l’implementazione e la diffusione della cultura della valorizzazione delle diversità nei processi e nell’agire quotidiano attraverso la creazione di un approccio condiviso orientato alle relazioni umane.
Tutto questo si concretizza nella costruzione di un ambiente sicuro e positivo nel quale sia possibile esprimere la propria unicità, nonché conoscere e confrontarsi con le ulteriori specificità presenti nell’organizzazione. Dall’esplorazione e dal confronto con l’altro si generano idee e nuove visioni che sostengono il miglioramento continuo del Gruppo e di ognuno di noi. Valorizzare le diversità significa cercare, riconoscere e sostenere il talento unico di ognuno, capace di portare nuove prospettive, opportunità di crescita e di sviluppo per l’Organizzazione.
Le segnalazioni di violazioni, discriminazioni e comportamenti ritenuti in contrasto con la Politica per la Parità di Genere possono essere inviate in modo confidenziale e sicuro tramite la piattaforma whistleblowing disponibile al seguente link: https://whistleblowing.sesa.it/Whistleblowing?code=SESA
Certificazione sulla Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022)
A maggio 2023 Sesa ha ottenuto la Certificazione sulla Parità di Genere secondo la prassi UNI/PDR 125:2022 rilasciata dall’organismo di certificazione SA Certification. La certificazione è stata ottenuta dalla capogruppo Sesa S.p.A. (che gestisce le risorse umane, i programmi di welfare, hiring e formazione) prevedendo poi una progressiva attività di estensione della prassi alle principali società del Gruppo.
Questa certificazione attesta l’efficacia delle politiche integrate e delle misure organizzative specifiche per ridurre le differenze di genere in ambito lavorativo e riflette il nostro impegno costante per creare un ambiente di lavoro sempre più equo e inclusivo, dove ogni persona sia sempre ascoltata, rispettata e valorizzata per la propria unicità.
Attualmente la certificazione copre oltre il 90% del personale del Gruppo.
La nostra Politica
per la Parità di Genere
Principi, obiettivi e azioni per promuovere l’equità di genere
Certificazione per la
Parità di Genere (PDR 125)
Lo standard che attesta le nostre politiche e pratiche inclusive