Controllo Interno e Gestione dei Rischi

Sistema integrato di controllo e gestione dei rischi volto a garantire l’affidabilità, la trasparenza e la solidità del Gruppo

Il Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi (SCIGR) è costituito dall'insieme di regole, procedure e strutture corporate che consentono di identificare, valutare, misurare, gestire e monitorare i principali rischi a cui è esposto il Gruppo e le singole società che lo compongono.

Il nostro Risk Framework identifica specifici ruoli e responsabilità per le diverse strutture organizzative e prevede un adeguato scambio di flussi informativi che ne garantiscono l’efficacia. Al fine di fronteggiare i rischi a cui è esposto, ci siamo inoltre dotati di idonei presidi di governo societario e di adeguati meccanismi di gestione e controllo.

Tali procedure sono il risultato di una gestione improntata ai valori del Codice Etico: integrità, correttezza e trasparenza, professionalità, sostenibilità e continuità aziendale, attenzione alle persone ed agli stakeholder, perseguendo altresì obiettivi di crescita sostenibile per gli stakeholder.
Poniamo particolare attenzione al tema della compliance e lotta alla corruzione, sviluppando numerose attività di verifica di adeguatezza al contesto normativo, esterno e interno, finalizzate a prevenire i rischi di non conformità, la cui inosservanza potrebbe comportare sanzioni, perdite economiche, provvedimenti amministrativi dannosi, conseguenze sul piano reputazionale.

Modello 231

Il Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 (Modello 231)disciplina la responsabilità amministrativa degli enti collettivi, ossia il principio secondo cui le Società possono  essere ritenute responsabili, e conseguentemente sanzionate patrimonialmente, in relazione a taluni reati commessi o tentati, nel loro interesse o vantaggio, dai loro Amministratori o dipendenti.

Sesa si è dotata di questo Modello a partire dal 2013, adottato quale strumento fondamentale per prevenire i rischi di commissione dei reati presupposto e per promuovere una gestione responsabile e trasparente delle attività aziendali. Il nostro Modello 231 si inserisce nel più ampio contesto del sistema dei controlli interni aziendali, costituendone una delle componenti caratteristiche. L’adozione del Modello, oltre a rappresentare un deterrente alla realizzazione di eventuali attività illecite, intende sostenere una cultura orientata alla correttezza e alla trasparenza dei comportamenti nella conduzione degli affari.

Il Modello rappresenta inoltre lo strumento di raccordo tra i vari ambiti del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi (SCIGR) adottato dalle principali società del Gruppo.

Scarica il nostro Modello 231

Organismo di Vigilanza​

In attuazione di quanto previsto dal D.lgs. 231/2001 e in coerenza con le norme statutarie, il Consiglio di Amministrazione di Sesa ha nominato un Organismo di Vigilanza (“OdV”), al quale è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231 e curarne l’aggiornamento. 

L’OdV supervisiona sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231 e monitora e valuta lo stato di implementazione delle misure di prevenzione, relazionando periodicamente il Consiglio di Amministrazione e il Comitato per il Controllo sulla Gestione. 

Per qualsiasi segnalazione all’organismo di Vigilanza scrivere a: [email protected]

al 30 Aprile 2025

0 casi segnalati

(di corruzione, concorrenza sleale, pratiche
monopolistiche o di coinvolgimento dell'antitrust)

Whistleblowing

A presidio di una gestione coerente con i valori del Codice Etico di Gruppo, eventuali irregolarità o qualsiasi violazione delle normative o procedure applicabili possono essere segnalate attraverso il sistema interno di segnalazione (c.d. Whistleblowing).

Il nostro Modello 231 prevede un canale dedicato di segnalazione delle violazioni, anche in forma anonima, con salvaguardia degli autori delle segnalazioni e totale riservatezza della loro identità.

Di seguito il link per ottenere dettagli sul processo di segnalazione, sulla normativa di riferimento nonché per accedere alla piattaforma informatica dedicata: https://whistleblowing.sesa.it/Whistleblowing?code=SESA

al 30 Aprile 2025

0 segnalazioni

Codice di comportamento​

Il Gruppo ha adottato un proprio Codice di Comportamento contenente le linee guida riguardanti obblighi di natura legale e professionale, relazioni con il cliente e altri rapporti aziendali, disposizioni organizzative ed amministrative nonché sul comportamento personale.

Il Codice si basa su valori e principi di comportamento, sia professionale sia personale, che guidano l’operato della nostra organizzazione.

Definisce, inoltre, insieme e a supporto del Codice Etico, i principi fondamentali alla base della reputazione del Gruppo e i valori che ne ispirano la quotidiana operatività, rappresentando lo standard di comportamento richiesto a tutti i dipendenti e collaboratori di Sesa.

al 30 Aprile 2025

0 sanzioni

(per non conformità a leggi e regolamenti
in ambito sociale ed economico)

Scarica il nostro Codice Etico

Risk Framework

I rischi legati al cambiamento climatico rappresentano rischi strettamente correlati all’ambito operativo e strategico di Sesa, pertanto il processo che porta all’identificazione, valutazione e gestione di questi rischi è integrato nel generale processo di risk management aziendale, di seguito descritto, e nella gestione corrente delle attività dell’impresa.

La Governance dei rischi prevede, a supporto delle valutazioni e decisioni del Consiglio di Amministrazione in merito al Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, il contributo di uno specifico Comitato endoconsiliare, composto da consiglieri indipendenti – il Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate – che si interfaccia periodicamente con le strutture aziendali più direttamente coinvolte in tali processi.

Il Comitato ha, inoltre, un rapporto diretto con l’Internal Auditor, il Legal & Compliance Officer e il Chief Financial Officer, figure che supportano il vertice aziendale nell’efficace implementazione e gestione del processo di Risk Management a livello di Gruppo, nonché a garanzia di un adeguato coordinamento delle strutture preposte alle attività di controllo.

Di seguito è riportato un elenco dettagliato degli organi di presidio:

In modo collegiale, svolge un ruolo di indirizzo e di valutazione dell’adeguatezza del SCIGR; in particolare, in relazione alle tematiche non finanziarie oggetto della presente Relazione Annuale Integrata, si segnala che al Consiglio spetta innanzitutto il compito di definire le linee di indirizzo del SCIGR, in coerenza con gli obiettivi strategici ed il profilo di rischio della stessa, nell’ottica della sostenibilità nel medio-lungo periodo.

Ha il compito di supportare le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. 

In virtù dell’attività di controllo sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società, vigila sull’efficacia del SCIGR quale “vertice” del sistema di vigilanza della Società.

Verifica l’adeguatezza del Modello 231 curando, in particolare, la sua efficacia a prevenire comportamenti illeciti ed effettua una costante vigilanza sulla applicazione e sul rispetto del Modello 231.

Verifica in forma sistematica l’efficacia e l’efficienza del Sistema di Controllo Interno e Gestione Rischi nel suo complesso (organo di controllo di terzo livello), riferendo i risultati della sua attività al vertice aziendale e coordinandosi con gli altri organi di controllo aziendali.

Come organo di controllo di secondo livello, svolge verifiche periodiche sul rispetto delle normative da parte delle società, verificando, in conformità alle migliori prassi di settore, la conformità dell’attività svolta alle disposizioni di legge, ai provvedimenti delle Autorità di Vigilanza, alle norme di autoregolamentazione ed agli impegni contrattuali assunti con la clientela.

A conferma dell’efficacia globale dei presidi di integrità e compliance adottati dal Gruppo, al 30 aprile 2025 non si sono verificati episodi di corruzione, comportamenti contrari alla normativa in materia di concorrenza o altre normative applicabili in materia socioeconomica e ambientale, né l’Organismo di Vigilanza di Sesa ha ricevuto segnalazioni in merito a presunti comportamenti illeciti o contrari alle disposizioni del Codice Etico. 
Torna in alto